Attenzione al sole

L'abbronzatura può anche essere bella, ma spesso fa più danni che benefici. Metti via gli oli solari e prendi la crema con protezione SPF. E per carità: stai alla larga dai lettini abbronzanti. È importante proteggere la pelle dai dannosi raggi UVA e UVB che bruciano l'epidermide e sono una delle cause principali dell'invecchiamento prematuro. Uno schermo solare è fondamentale per proteggere la pelle e bisognerebbe applicarlo ogni volta che esponiamo la pelle al sole. I prodotti abbronzanti come spray e lozioni sono molto migliorati e quel finto colorito arancione è solo un ricordo del passato, senza contare che in questo modo potrai sfoggiare una magnifica abbronzatura per tutto l'anno.

Piano con lo scrub

Probabilmente ti piace l'aspetto che hai dopo una bella esfoliazione e levigatura, ma se si esagera anche una cosa bella smette di essere tale. L'esfoliazione di viso e corpo andrebbe fatta regolarmente, ma con grande delicatezza. Tieni a mente che la pelle è un organo vivente del quale bisogna avere cura. Non vorrai certo strofinarla fino al punto da arrossarla e irritarla! Quindi, massima delicatezza con pulizia e esfoliazione. Per un risultato ottimale, agisci con movimenti morbidi e circolari. Uno scrub eccessivo non offre nessun tipo di vantaggio.

Ridurre lo stress

È sorprendente quanto mancanza di sonno e stress possano influire negativamente sulla pelle. Impossibile avere un aspetto impeccabile quando si è sfiniti e sotto pressione: la pelle perde luminosità e naturalezza, le occhiaie si accentuano e, come se non bastasse, dimostriamo più anni di quelli che abbiamo. È indubbio che quando siamo ben riposati siamo anche più belli. Non a caso si parla di “sonno di bellezza”. Non immagini quante sono le persone che non dormono abbastanza ore la notte. Quindi, per il bene della pelle, fai un buon sonno e cerca di distenderti e rilassarti.